top of page
Immagine del redattorevenetoasc

'' TAIJIQUAN: TEORIA E POTENZA MARZIALE''

Sabato 6 Maggio 2023 si è svolto presso il PALADOSSON Polisportiva Casier, Treviso, il consueto appuntamento con il Workshop intensivo Tecnico/Formativo con ''Crediti Formativi per il rilascio del DIPLOMA di ISTRUTTORE di TAIJI QUAN Stile Chen di PRIMO LIVELLO'' riconosciuto dal CONI valido come ''aggiornamento'' per il rinnovo del TESSERINO TECNICO NAZIONALE ISTRUTTORI

Il workshop, che ha visto l'attenta partecipazione di studenti e Insegnanti provenienti un po' da tutta Italia, da Palermo, Catania, Trento e dalla Svizzera, é stato l'occasione per un incontro con #MaestroStefanoLongo Formatore ASC, che ha curato nei particolari gli aspetti relativi alla '' TEORIA E POTENZA MARZIALE DEL TAIJI QUAN '', oltre all'applicazione Energetica e Marziale delle forme Un lavoro interno esclusivo, uno studio approfondito su una delle più importanti Arti Marziali ''Interne'' #Neijia

Programma:

- Introduzione: Ji Ben Gong e Ji Ben Gong in movimento.

- TUI SHOU - il pilastro del Taiji Quan - Ba Fa - otto forze (cancelli) del Taiji Quan

- Chan Ssu Chin ''avvolgere la seta'' applicazioni energetiche e marziali

- TaijiQuan Stile Chen Analisi delle posture e applicazioni energetiche e marziali

Ci sono molte forze differenti (劲jin ) nella pratica del Taijiquan stile Chen. In realtà lavorano su diversi tipi di livelli.. Ad esempio, quando parliamo di peng jin掤劲 intendiamo una certa forza espansiva che dovrebbe essere presente in tutto il corpo in ogni momento, costruendo tensegrità nei nostri corpi. Quando si parla di "bozzolo di seta" (缠丝chansi ) si intende il modo in cui le forze dovrebbero essere avvolte nel corpo.

Tuttavia, se parliamo di "separazione" o "dividere" (挒lie ) si intende piuttosto come utilizzare angoli e direzioni differenti per separare una forza in arrivo. Oltre alla coordinazione interna del corpo necessaria per fare ciò, potrebbe anche essere vista come una tattica in combattimento. Quando parliamo di 靠kao questo potrebbe anche essere visto come una sorta di tecnica a distanza ravvicinata che può essere eseguita con diverse parti del corpo.

C'è un altro livello nella teoria marziale cinese che descrive non solo la qualità della direzione delle forze, ma anche la lunghezza del loro percorso di sviluppo della potenza. Parliamo di forze piccole o corte 小劲xiaojin o di forze di un pollice 寸劲cunjin , che si generano a breve distanza, quindi possono essere applicate mentre siamo vicini al nostro avversario. Si può parlare di forze nascoste, 暗劲anjin , una volta che sono state percepite in modo tale da non essere quasi più visibili dall'esterno. Questi sono di solito di un livello superiore rispetto alle forze lunghe chiamate 明劲mingjin in cinese. Il Taijiquan stile Chen funziona meglio come arte marziale a distanza ravvicinata, quindi lo sviluppo di queste forze gioca un ruolo cruciale e dovrebbe essere ben integrato e sviluppato nella nostra pratica della forma.

Inoltre e stato possibile approfondire le biomeccaniche del Taiji, attingendo alla grande esperienza del Maestro, alle sottili e potenti applicazioni del Taiji Quan Stile Chen.

Ringraziamo la macchina organizzativa che si mette in moto per i nostri eventi il presidente di Polisportiva Casier e il Comitato Regionale Veneto ASC.

Complimenti a tutti i bravissimi partecipanti per l'alto livello raggiunto.

Info #PalaDosson #PolisportivaCasier Settore Taiji Quan Arti Marziali Cinesi Via Fermi 1 Dosson di Casier Info. E-mail: polcasier@libero.it Info. segreteria@polisportivacasier.it, tel/fax 0422 382931




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page